La Pultrusione

La Pultrusione è un processo in continuo per la produzione di profili in termoindurente rinforzati con fibra di vetro.

Il termine Pultrusione deriva dall’inglese PULL (tiro) EXTRUSION (Estrusione) ed è effettivamente una estrusione che avviene grazie al tiro delle fibre impregnate di resina.

Generalmente viene effettuata con un rinforzo di fibre di vetro e/o di carbonio ed una matrice a base di resina che può essere poliestere, vinilestere, epossidica, acrilica e fenolica a seconda delle caratteristiche chimiche e della resistenza al fuoco da conferire al prodotto finale. Il processo di Pultrusione pur essendo automatizzato può prevedere diverse ore di allestimento data la complessità della disposizione dei fili di vetro.

Caratteristiche dei profili pultrusi

 

  • Leggerezza (peso specifico 1,75)
  • Isolamento elettrico e termico
  • Ottima resistenza chimica (non si ossida ed ha elevata resistenza agli acidi)
  • Assenza di scintilla allo sfregamento
  • Assemblaggi rapidi con appositi accessori
  • Colorato in massa durante la produzione
  • Ottima resistenza ai raggi UV e allo scolorimento
  • Elevata resistenza a trazione
  • Modulo Elastico 25.000 Mp
  • Facilità di lavorabilità

Tabella di comparazione

 

PULTRUSO Acciaio Alluminio Legname
resistenza alla corrosione ALTO basso medio basso
forza ALTO alto alto basso
peso BASSO alto basso medio
conducibilità elettrica BASSO alto alto medio
conducibilità termica MOLTO BASSO alto alto basso
emi/rfi per la trasparenza SI no no si
costruzione FACILE facile medio facile
costi manutenzione BASSO medio medio alto
impatto ambientale BASSO alto alto basso

CARATTERISTICHE
PROFILI PULTRUSI

RESISTENZA ALLA CORROSIONE

corrosione
I prodotti strutturali pultrusi NIKRON sono resistenti alla corrosione e ad una vasta gamma di sostanze chimiche. In molte applicazioni strutturali in cui il legno deteriora e i metalli si corrodono, i prodotti pultrusi NIKRON resistono con poca o nessuna manutenzione. I prodotti possono essere applicati in ambienti in cui vi è la presenza di acqua (salata o dolce) come parchi acquatici, impianti di depurazione e nelle zone costiere ma anche in ambienti in cui sono presenti soluzioni chimiche e vapori corrosivi, come negli impianti di preparazione del carbone e impianti chimici.

FORZA

forza
Pultrusi NIKRON strutturali hanno un elevato rapporto resistenza-peso e chilo per chilo sono più forti dell’acciaio nella direzione longitudinale. I pultrusi strutturali NIKRON prodotti in fibra di vetro non si deformano in modo permanente in caso di urto ed evitano così danni alla superficie anche a temperature sotto lo zero non subendo dilatazioni in caso di sbalzi termici.

PESO

peso
I profili Pultrusi NIKRON sono leggeri. A parità di volume peseranno soltanto il 25% del peso dell’acciaio e il 70% del peso dell’alluminio. Questa funzione può avere un impatto significativo sui costi di installazione, ridurre il rischio di lesioni delle fondazioni o strutture di supporto.

CONDUCIBILITA’ ELETTRICA

elettricità
I materiali in fibra di vetro NIKRON sono isolanti. Essendo un prodotto non conduttivo questo comporta benefici per la sicurezza in molte applicazioni.

CONDUCIBILITA’ TERMICA

calore
I prodotti pultrusi NIKRON hanno la proprietà di essere a bassissima conducibilità termica e nel caso di alte temperature i prodotti in pultruso non si espandono o si contraggono come i metalli. Questa caratteristica può fornire un grado significativo di isolamento termico diventando anche una caratteristica di sicurezza.

EMI / RFI TRASPARENTE

onde
I materiali pultrusi NIKRON sono trasparenti alle onde radar e radio.

FACILITA’ LAVORAZIONE

lavorazione
I materiali pultrusi NIKRON possono essere lavorati utilizzando le classiche attrezzature da falegnameria con utensili in carburo o lame diamantate. I materiali in fibra di vetro sono leggeri, facili al montaggio e all’installazione.

COSTI MANUTENZIONE

costi
I materiali pultrusi NIKRON in genere hanno un’aspettativa di vita significativamente più lunga e sono praticamente esenti da manutenzione. I pigmenti aggiunti alla resina forniscono colore e non necessitano di alcuna manutenzione.

IMPATTO AMBIENTALE

eco
Rispetto agli altri materiali comparati, la fabbricazione di pultrusi produce meno emissioni nell’aria e nell’acqua, consuma meno energia ed emette meno gas a effetto serra. Poiché i materiali pultrusi NIKRON non si corrodono e non si deteriorano, possono essere riciclati. Rispetto al riciclaggio di materiali alternativi, come l’acciaio e alluminio, la produzione di profili pultrusi ha un minore impatto ambientale.